L’I.P.S.S.E.O.A. “Aurelio Saffi” accoglierà studenti e genitori in vista delle iscrizioni per l’anno scolastico 2018-2019 nella Sede centrale via del Mezzetta,15.
Nelle date sotto indicate verrà presentata l’offerta formativa della nostra scuola e verranno illustrate le attività curriculari ed extracurriculari.

 

L’offerta formativa del nostro Istituto, in dettaglio:

PERCORSO DI STUDIO ISTITUZIONALE

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera” ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, nei cui ambiti interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi.
E’ in grado di:
- utilizzare le tecniche per la gestione dei servizi enogastronomici e l’organizzazione della commercializzazione, dei servizi di accoglienza, di ristorazione e di ospitalità;
- organizzare attività di pertinenza, in riferimento agli impianti, alle attrezzature e alle risorse umane;
- applicare le norme attinenti la conduzione dell’esercizio, le certificazioni di qualità, la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro;
- utilizzare le tecniche di comunicazione e relazione in ambito professionale orientate al cliente e finalizzate all’ottimizzazione della qualità del servizio;
- comunicare in almeno due lingue straniere;
- reperire ed elaborare dati relativi alla vendita, produzione ed erogazione dei servizi con il ricorso a strumenti informatici e a programmi applicativi;
- attivare sinergie tra servizi di ospitalità - accoglienza e servizi enogastronomici;
- curare la progettazione e programmazione di eventi per valorizzare il patrimonio delle risorse ambientali, artistiche, culturali, artigianali del territorio e la tipicità dei suoi prodotti.

Tecnico dei Servizi per l’Enogastronomia e dell’Ospitalità Alberghiera
     
Biennio comune   Triennio di specializzazione
    - Enogastronomia
    - Enogastronomia: Prodotti dolciari artigianali e industriali (Pasticceria)
    - Sala e Vendita
    - Accoglienza Turistica

 

____________________________________________________________________________________________________________________________

PERCORSO DI STUDIO COMPLEMENTARE

Il percorso IeFP, frutto dell' Accordo Stato - Regioni, ha un quadro orario ed un programma diversificato rispetto al percorso istruzione.
Il percorso IeFP consente al termine del terzo anno l' acquisizione di un diploma di qualifica riconosciuto a livello europeo; pensato nell' ottica di un inserimento nel mondo del lavoro, prevede comunque la possibilità, previo il recupero delle competenze di base e l’integrazione di alcune discipline attraverso un esame di ammissione, di proseguire il percorso di studi nel IV e V anno.

 

Percorso di studio complementare (Istruzione e Formazione Professionale)
     
Biennio comune   Terzo anno di specializzazione
    - Enogastronomia
    - Sala e Vendita

 

____________________________________________________________________________________________________________________________

 

DATE OPEN DAYS

*Sabato           2 dicembre 2017          dalle ore 15:00 alle ore 18:00
Domenica        3 dicembre 2017          dalle ore 10:00 alle ore 13:00

Domenica      17 dicembre 2017          dalle ore 10:00 alle ore13:00

*Sabato          13 gennaio   2018          dalle ore 15:00 alle ore 18:00
Domenica       14 gennaio  2018           dalle ore 10:00 alle ore 13:00

Domenica       28 gennaio 2018            dalle ore 10:00 alle ore 13:00

*Nei due sabati di open day i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado potranno partecipare ad attività di laboratorio nelle materie di indirizzo - Enogastronomia, Pasticceria, Sala e Vendita, Accoglienza Turistica – articolate in due turni, il primo dalle ore 15:00 alle ore 16:30 e il secondo dalle ore 16:30 alle ore 18:00.
Si fa presente che per ogni turno saranno attivati 3 laboratori per un massimo di 8 studenti ciascuno, per un totale di 24 studenti per il primo turno (h 15:00-16:30) e di 24 per il secondo (h 16,30-18:00).
Le prenotazioni, da effettuarsi tramite iscrizione on line, verranno accettate in ordine cronologico di ricezione del form da parte della scuola. Seguirà conferma all'indirizzo email indicato dal genitore.

MODULO DI PRENOTAZIONE

Si consiglia la consultazione periodica di questo sito web per verificare eventuali variazioni di date e aggiornamenti.

Per ulteriori informazioni contattare le referenti per l’Orientamento Prof.ssa Maria Rosaria Cancilleri, Prof.ssa Patrizia Catola, Prof.ssa Claudia Chiari al seguente indirizzo mail: orientamento@alberghierosaffi.it.

DATI STATISTICI SUI DIPLOMATI DEL SAFFI