dal REGOLAMENTO D’ISTITUTO

"La scuola è aperta a tutti, è una comunità di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale, che si riconduce ai valori democratici ed è finalizzata alla crescita e all’arricchimento culturale dello studente attraverso l’educazione alla consapevolezza, al rispetto degli altri, di se stessi e al senso di responsabilità, quest’ultimo indispensabile complemento della libertà, come i doveri lo sono dei diritti. Ha come fine anche quello di contribuire a rimuovere gli ostacoli che impediscono il pieno sviluppo della persona umana e si impegna affinché i capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, possano raggiungere i gradi più alti degli studi. La scuola è aperta ai contributi creativi responsabilmente espressi dalle sue componenti e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale. Il Piano dell’Offerta Formativa è coerente con esse oltre che con gli obiettivi generali ed educativi dell’Istituto Saffi, riconosce altresì le diverse opzioni metodologiche, anche di gruppi minoritari e valorizza le corrispondenti professionalità. Sono considerati assolutamente incompatibili con i criteri sopra enunciati, e quindi in ogni modo vietati, atti di intimidazione alla libera e democratica espressione, manifestazioni di intolleranza e ogni forma di violenza.”

 

Si comunica che è pubblicato all' albo online  l' AVVISO DI SELEZIONE PER INCARICO DI PSICOLOGO ESPERTO INTERNO PER ATTIVITA’ RELATIVE ALLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO “Contrasto alla dispersione e sostegno linguistico”.

In occasione dello sciopero generale per l’intera giornata del 2 e 3 MAGGIO 2018 , potrà non essere garantito il regolare svolgimento dell'attività didattica.
Al fine di assicurare la mera sorveglianza, le classi scoperte potranno essere suddivise tra le altre che dispongono invece della presenza del docente.
In mancanza dei docenti, gli studenti saranno sorvegliati anche da altro personale della scuola, restando in questo caso nelle loro classi o in uno spazio adeguato.
Si invitano le famiglie a raccomandare ai figli un comportamento quantomeno responsabile, anche perché una ampia adesione allo sciopero potrebbe mettere la Scuola nell’ impossibilità di assicurare in modo costante e continuativo la vigilanza sugli alunni.

La Città Metropolitana di Firenze informa che da lunedì 16 aprile verranno effettuati interventi di miglioramento sulla Sr 70 "della Consuma", tra il km 1+400 (in località Le Palaie) e al km 6+600 (Fonte al Cerro). I lavori, quantificabili in circa 60 giorni, comporteranno l’istituzione di un senso unico alternato regolato da impianto semaforico. Conseguemente i servizi di Trasposto pubblico locale sulla direttrice Pontassieve–Diacceto e Pontassieve–Pelago potranno subire sensibili ritardi. Le coincidenze tra i mezzi Tpl e con i treni potrebbero non essere garantite.

Si comunica che sono disponibili in segreteria didattica le qualifiche professionali iefp relative all'anno scolastico 2015/2016, delle classi 3^ IeFP sala e cucina.
Le qualifiche potranno essere ritirate dagli interessati o da persona munita di delega, con un documento di identita' in corso di validità e rispettando l'orario di ricevimento.