dal REGOLAMENTO D’ISTITUTO

"La scuola è aperta a tutti, è una comunità di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale, che si riconduce ai valori democratici ed è finalizzata alla crescita e all’arricchimento culturale dello studente attraverso l’educazione alla consapevolezza, al rispetto degli altri, di se stessi e al senso di responsabilità, quest’ultimo indispensabile complemento della libertà, come i doveri lo sono dei diritti. Ha come fine anche quello di contribuire a rimuovere gli ostacoli che impediscono il pieno sviluppo della persona umana e si impegna affinché i capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, possano raggiungere i gradi più alti degli studi. La scuola è aperta ai contributi creativi responsabilmente espressi dalle sue componenti e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale. Il Piano dell’Offerta Formativa è coerente con esse oltre che con gli obiettivi generali ed educativi dell’Istituto Saffi, riconosce altresì le diverse opzioni metodologiche, anche di gruppi minoritari e valorizza le corrispondenti professionalità. Sono considerati assolutamente incompatibili con i criteri sopra enunciati, e quindi in ogni modo vietati, atti di intimidazione alla libera e democratica espressione, manifestazioni di intolleranza e ogni forma di violenza.”

 

Azione 10.8.1.A1 - Realizzazione ampliamento di reti LAN-WLAN: Sono stati forniti e configurati i software in bundle che risultavano mancanti in sede di collaudo. La fruizione della rete wireless è adesso effettiva.

Azione 10.8.1.A1 - Realizzazione ampliamento di reti LAN-WLAN: E' stata realizzata durante il mese di Dicembre 2016 la copertura di rete wireless che copre la totalità degli ambienti dell'Isitituto dislocati nel plesso di San Salvi. Il collaudo ha dato esito positivo per l'implementazione hardware. Alcune osservazioni sono state formulate riguardo alla mancata fornitura di prodotti software in bundle per l'amministrazione della rete e l'autenticazione degli utenti.  
     
     Azione 10.8.1.A3 - Ambienti digitali: Sono stati acquistati 17 kit LIM installati presso alcune aule e laboratori della sede e delle succursali staccate dell'Istituto. Il collaudo ha dato esito positivo e le apparecchiature sono in uso.

 

L'Istituto Saffi ha presentato sinora due candidature, entrambe finanziate, inerenti le seguenti azioni del PON FSRE 2014-2020:

  • Azione 10.8.1.A1 - Realizzazione ampliamento di reti LAN-WLAN : L'Istituto si propone di  realizzare copertura totale di rete wireless, con gestione centralizzata, della sede centrale e della succursale poste nel plesso scolastico di San Salvi. La realizzazione del progetto è condotta aderendo alla convenzione CONSIP con Telecom Italia Mobile.
  • Azione 10.8.1.A3 - Ambienti digitali: L'Istituto si propone di aumentare la propria dotazione di lavagne interattive multimediali e di predisporre isole informatizzate per l'utenza ed il personale nelle aree di accoglienza.