Il servizio di Italia 7 dedicato al progetto che vede impegnati gli allievi della 3 B Accoglienza Turistica come guide presso il Cenacolo di Andrea del Sarto.

 

L'INIZIATIVA PROSEGUE, CON IL CONTRIBUTO DI ALTRE CLASSI DI ACCOGLIENZA TURISTICA, PER BUONA PARTE DELL'ESTATE FIORENTINA 2016 CON BUON SUCCESSO DI PUBBLICO:

Una delle idee centrali alla base delle politiche europee relative all’apprendimento permanente è che la mobilità internazionale diventi parte integrante dei programmi di istruzione e formazione professionale.

Tuttavia, ciò che ancora ostacola il pieno potenziale della mobilità ai fini dell’apprendimento all’interno dell’UE sono i problemi legati al riconoscimento dei periodi di apprendimento trascorsi all’estero. Esistono ancora, infatti, vincoli dovuti alla difficoltà di vedersi valutati, validati, riconosciuti, accumulati e trasferiti i propri risultati di apprendimento conseguiti all’estero in contesti formali, non formali ed informali.

Al fine di risolvere questi problemi, l’obiettivo di LEO quali-TC è quello di trasferire i risultati innovativi del progetto Leonardo Network ECVET TC NET e identificare un quadro operativo per testare il sistema ECVET e facilitare, quindi, la convalida, il riconoscimento, l’accumulo e il trasferimento delle unità dei risultati di apprendimento.

Il progetto nasce e viene implementato in un contesto europeo tematico e prioritario quale “il sistema ECVET per la trasparenza e il riconoscimento dei risultati dell’apprendimento e delle qualifiche”.

Lo sviluppo del sistema ECVET iniziò nel 2002, dopo il processo di Copenaghen, quando si pose la necessità di un sistema di trasferimento dei crediti per l’istruzione e la formazione professionale.

LEO quali-TC è un progetto basato sulle risposte concrete alle questioni dello sviluppo del sistema ECVET negli Stati membri europei e corrisponde alle Raccomandazioni UE del 2009 sull’istituzione del sistema europeo dei crediti per l’istruzione e la formazione professionale. Il progetto mira, in particolare, a realizzare uno spazio europeo per l’apprendimento permanente nel settore del turismo e della ristorazione.

L’obiettivo principale delle attività previste è la realizzazione e la sperimentazione del modello ECVET per il settore.

 

http://www.leoqualitc.eu/

 

Nell'ambito delle opportunità di alternanza scuola-lavoro, gli alunni delle due classi V di Ricevimento svolgeranno quest'anno attività di affiancamento del personale di sala del Teatro della Pergola in occasione degli spettacoli della stagione teatrale 2013/2014.

Le ragazze di V A Turistica con Pierfrancesco Favino dopo la serata di affiancamento alle maschere del teatro per lo spettacolo "Servo per due" (26 novembre)