Nel Maggio 2011 alcuni allievi della terza cucina D , accompagnati dal Prof. Marco Paoletti, sono stati ospiti della trasmissione di Italia 7 "Aspettando il TG" e hanno preparato uno dei piatti studiati durante l'anno scolastico. Ecco come se la sono cavata:

 MEZZOGIORNO IN FAMIGLIA

DSCN7381

DSCN7380

 

Gent.ma Assessore Giannettoni,

gli impegni di fine anno non mi hanno dato respiro ma temo

che anche lei, tra elezione del vostro sindaco e messa a punto della lunga fatica di Mezzogiorno in famiglia, non abbia avuto modo di riprendere fiato. Le scrivo adesso per ringraziarla della collaborazione e per lo stimolo che attraverso la sua iniziativa è stato raccolto dai ragazzi e dai loro docenti. L'opportunità per il Saffi è stata veramente preziosa e preziosa l'esperienza di doversi misurare con un impegno del tutto nuovo e così stimolante.

Naturalmente sono dispiaciuto per come è andata a finire. Fa parte del gioco anche perdere. Sicuramente però avete stravinto per serietà e per immagine pienamente corrispondenti alla realtà della vostra terra, orgogliosa ma aperta.

Qualora dovesse passare da queste parti, si ricordi che c'è un caffé sempre pronto.

Nel frattempo la saluto con molta cordialità e le faccio i miei migliori auguri per un futuro ricco di soddisfazioni,

 

Valerio Vagnoli

      

Preside Vagnoli,
mi scuso per la mia tardiva risposta, ma qui gli impegni di lavoro non finiscono mai ed il tempo di riprendere fiato proprio non esiste!!
Spentesi le telecamere , è proprio il caso di dirlo, su Mezzogiorno in famiglia, si inizia con una nuova sfida, la preparazione della 23° edizione della nostra festa medievale "Monteriggioni di torri si corona " che si terrà il primo ed il secondo fine settimana di luglio.
Ma ritornando alla sua mail, grazie per le parole di apprezzamento che ha avuto nei confronti del nostro comune e della nostra terra. Mi permetto di inoltrare la sua mail a tutti coloro che hanno collaborato alla preparazione di queste puntate, sia al personale del comune che alle associazioni ma anche privati cittadini, senza i quali sarebbe stato impossibile riuscire in una simile avventura, entusiasmante ma faticosa.
Le ultime puntate che abbiamo condiviso con voi sono state anche per noi piacevoli e stimolanti, perché abbiamo potuto apprezzare non solo la vostra grande preparazione e professionalità , ma soprattutto la grande disponibilità e gentilezza, non solo degli insegnanti, ma anche dei ragazzi, tutti bravi , che hanno portato quel qualcosa in più, che veramente mancava nelle altre puntate.
Anche per noi è stata una esperienza veramente preziosa e stimolante e chissà se in futuro non potremmo fare qualche altra cosa insieme..
Le dico che sono dispiaciuta per come è finita, anche perché, da buon senese, arrivare secondo è la peggior cosa che può capitare. Ma così sono andate le cose....
Mi tenga in considerazione per il caffè, sarà per me una piacevole occasione per venirvi a salutare, oltre che,sicuramente, gustare un ottimo caffè.
Se avete voglia di passare da Monteriggioni per la festa medievale, fatemelo sapere, sarete per noi dei graditi ospiti.
Mi permetta di porgere i miei più sinceri e cordiali saluti, oltre che a Lei , anche ai professori Semeraro e Blasi e a tutti i ragazzi.


Con stima
Rossana Giannettoni

 link per rivedere le puntate della trasmissione: puntata del 25/5, puntata del 26/5, puntata del 1/6.

 LE VIE DEL CIBO

Prima puntata

Seconda puntata

Terza puntata

Quarta puntata